Melannurca Campana IGP






La Mela Annurca Campana IGP è uno dei frutti più antichi d’Italia, conosciuta ed apprezzata già ai tempi dei romani.

La Melannurca Campana IGP è conosciuta e coltivata in Campania da almeno due millenni. Il frutto rossastro si può vedere nei dipinti rinvenuti negli scavi di Ercolano e in particolare nella Casa dei Cervi, testimoniando l’antichissimo legame dell’Annurca con il mondo romano. Il luogo di origine, secondo Plinio il Vecchio sarebbe l’agro puteolano, cioè l’odierna Pozzuoli.

Anche oggi, la mela Annurca è riconosciuta in tutta Italia e anche all’estero per la spiccata qualità, la polpa croccante, compatta, bianca, gradevolmente acidula e succosa, con aroma caratteristico e un profumo finissimo, tanto che c’è chi la definisce addirittura come la regina delle mele.

La Melannurca Campana IGP è coltivata nelle due varietà Annurca e Annurca Rossa del Sud.

La raccolta dei frutti dalla pianta deve essere effettuata a mano e, al fine di completare la colorazione rossa dei frutti, le mele vengono poste in appositi melai costituiti da piccoli appezzamenti di terreno, sistemati adeguatamente in modo da evitare ristagni idrici, di larghezza non superiore a metri 1,50.

I frutti sono disposti su file esponendo alla luce la parte meno arrossata, proteggendo comunque le mele da un ’eccessivo irraggiamento solare.
Tutte le operazioni di raccolta e di arrossamento dei frutti vanno completate entro il 15 dicembre.
A questo punto le mele Annurche sono pronte per essere messe in commercio, sane, indenni da attacchi parassitari e prive di residui antiparassitari.

Le mele Annurche si contraddistinguono per avere una forma appiattita-rotondeggiante, dimensioni di almeno 60 mm di diametro ed un peso minimo di 100 g. a frutto. La buccia è di medio spessore o spessa e di colore giallo-verdastro con sovraccolore rosso sul 90-100% della superficie.
L’epidermide è liscia, cerosa, con piccole lenticelle numerose ma poco evidenti, mediamente rugginosa, in particolare nella cavità peduncolare. La polpa è bianca, molto compatta, croccante, mediamente dolce-acidula, abbastanza succosa, aromatica e profumata.

La zona di produzione della Melannurca Campana IGP comprende ben 137 comuni, tutti appartenenti alle province campane. Le aree ove si concentra la maggior parte della produzione sono nel napoletano la Giuglianese-Flegrea, nel casertano la Maddalonese, l’Aversana e l’Alto Casertano, nel beneventano la Valle Caudina-Telesina e il Taburno e nel salernitano l’Irno e i Picentini.

 

Prodotto: Frutta fresca
Regione: Campania
Tutela: IGP
Consorzio: https://www.melannurca.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con la Mela Annurca Campana IGP!