Miele Varesino di Acacia DOP
Il Miele Varesino di Acacia DOP è uno dei prodotti simbolo del varesotto, molto apprezzato per le sue caratteristiche alimentari.
L’apicoltura è da sempre stata di grande importanza nell’economia rurale della Provincia di Varese, soprattutto nella parte più a nord, ricca di colline di castagni.
L’acacia o Robinia è stata introdotta verso la fine del 1800 per consolidare i pendii delle scarpate sui fianchi dei nuovi tracciati ferroviari.
Ma la Robinia è una vera infestante, capace di riprodursi e di crescere a forte velocità, grazie al clima particolarmente piovoso e caldo della zona.
Nei primi del 1900 i progressi nell’apicoltura resero possibile la produzione di mieli monoflorali e il miele d’Acacia si impose presto come uno dei più dolci e gustosi.
Il Miele Varesino d’Acacia ha un colore trasparente, da quasi incolore a giallo paglierino, un odore generico di miele, leggero e delicato e privo di odori marcati. Il sapore è molto dolce, con un aroma delicato, confettato e vanigliato.
In Provincia di Varese si contano oggi circa 12.000 arnie fisse che in stagione possono diventare anche 20.000.
Gli apiari per la produzione del miele Varesino devono essere ubicati entro i confini della Provincia di Varese, in pianura, in collina ed sulle montagne ad una altezza che non deve superare i 600 metri sul livello del mare.
Prodotto: Miele
Regione: Lombardia
Tutela: DOP
Consorzio: http://www.mielevarese.it
Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con il Miele Varesino di Acacia DOP!