Montasio DOP
Il Montasio DOP è un formaggio di latte vaccino tipico del nord-est italiano, apprezzato e rinomato da più di 200 anni.
ll formaggio Montasio DOP ha origini che vengono fatte risalire a più di 200 anni fa. Infatti già nel 1773 lo troviamo inserito nel preziario di San Daniele e di Udine, tra l’altro con un prezzo superiore a quelli degli altri formaggi, dimostrando fin da allora la sua migliore qualità rispetto agli altri formaggi prodotti nella zona.
L’inserimento nei preziari dimostra anche che il Montasio veniva prodotto già allora per essere venduto e non solo per autoconsumo degli allevatori.
Il Montasio è un formaggio prodotto esclusivamente con il latte delle vacche di razza più frequentemente allevate nella zona, come la Bruno Alpina, la Pezzata Rossa Italiana e la Pezzata Nera, alimentate oltre che con cereali, con foraggi secchi, verdi e insilati che provengono principalmente dalla zona di produzione.
Il latte utilizzato deve provenire dalla munta serale e da quella della mattina, fino ad un massimo di 4 mungiture consecutive e deve essere lavorato entro 30 ore dalla raccolta.
Dopo il riscaldamento viene aggiunto caglio di vitello per favorire la coagulazione. Segue la rottura della cagliata, la pressatura e il rivoltamento delle forme, la marchiatura, la salatura e la stagionatura per almeno 60 giorni.
Nasce così il Montasio DOP, un formaggio a pasta dura, cotto, di forma cilindrica a scalzo diritto o quasi diritto, con facce piane o leggermente convesse.
La crosta è liscia, regolare ed elastica, mentre la pasta è compatta con leggera occhiatura, di colore naturale, leggermente paglierino.
L’aroma è caratteristico con sapore piccante e gradevole.
La zona di produzione comprende l’intera regione del Friuli-Venezia Giulia e parte del Veneto coincidente con l’intero territorio delle province di Belluno e Treviso e parte del territorio delle province di Padova e Venezia.
Prodotto: Formaggio
Regione: Friuli-Venezia Giulia, Veneto
Tutela: DOP
Consorzio: http://www.montasio.com
Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con il Montasio DOP!