Monte Veronese DOP


Il Monte Veronese DOP è un formaggio italiano di latte vaccino a denominazione di origine protetta, tipico della regione del Veneto.

Il Monte Veronese è prodotto attualmente in due tipologie diverse: Monte Veronese “latte intero” e Monte Veronese “d’allevo”. Queste due tipologie, entrambe prodotte esclusivamente con latte di vacca, non si distinguono solo dal sapore, ma anche da due diverse e specifiche modalità di lavorazione.

Il Monte Veronese “latte intero” è prodotto con latte di vacca intero e si può commercializzare dal venticinquesimo giorno dalla produzione. Per apprezzare al meglio le sue fondamentali e tipiche caratteristiche di freschezza è consigliabile mangiarlo entro 60 giorni dalla produzione.
La pasta è di colore bianco, paglierino o giallo chiaro, con occhiatura più o meno diffusa e ha un gusto delicato e gradevole che ricorda il latte appena munto, la panna e il burro fresco. Il sapore è dolce, leggermente acido come lo yogurt. Ha una struttura morbida, facilmente solubile in bocca.

Il Monte Veronese “d’allevo” è prodotto con latte di vacca parzialmente scremato e si può commercializzare dal novantesimo giorno dalla produzione, fino a un anno o due anni e oltre.

La crosta e la pasta sono di colore giallo più o meno intenso, a seconda del periodo di produzione. La pasta è di colore paglierino o giallo più o meno carico a seconda del periodo di stagionatura.  L’occhiatura è assente o sparsa.

Al naso l’odore ricorda il piacevole sentore del burro maturo o cotto, ma anche del fieno e delle erbe aromatiche come la salvia, ha un sapore più deciso e saporito tipico del formaggio stagionato. Il gusto ricorda quello del burro maturo e delle nocciole. Tende a diventare leggermente piccante con il protrarsi della stagionatura.

La zona di provenienza del latte, della sua trasformazione e della stagionatura del formaggio è situata nella parte settentrionale della provincia di Verona.

Prodotto: Formaggio
Regione: Veneto
Tutela: DOP
Consorzio: www.monteveronese.it



Guarda qui tutte le ricette degli chef italiani con il Monte Veronese DOP!