Pancetta di cinta senese laccata, composta di pomodoro, patate di montagna, maggiorana – ricetta chef Leonardo Spaccavento – Osteria Perano – Gaiole in Chianti

Share on Facebook!



Lo chef Leonardo Spaccavento del ristorante Osteria Perano di Gaiole in Chianti (SI) ci propone la sua ricetta “Pancetta di cinta senese laccata, composta di pomodoro, patate di montagna, maggiorana”.

Categoria: Secondo
Stagione: Autunno
Regione: Toscana


Chef:

Leonardo Spaccavento
Ristorante: Osteria Perano
Loc. S. Donato in Perano
53013 Gaiole in Chianti (SI)
Tel. 0577 749563
https://www.frescobaldi.com/it/tenute/tenuta-perano
info@frescobaldi.it



Ingredienti per 4 persone:1 kg di pancetta di suino di cinta senesesale bilanciato: 700 g sale + 300 g zucchero0,5 kg pomodori ramati50 g zucchero300 g  patate di montagna125 g latte150 g burro20 g salsa di soia o di legumi fermentati5 g sommità fiorite di maggiorana essiccati e tritati



Procedimento:Per la pancetta di maiale:

Marinare la pancetta senza cotenna per 24 ore in abbondante sale bilanciato (il sale bilanciato è una miscela di sale, zucchero ed erbe aromatiche. Potete prepararlo anche voi mescolando circa 700 g di sale e 300 g di zucchero e aggiungere da 30 a 50 g di erbe aromatiche, come salvia, rosmarino, menta, zenzero e un po’ di scorza di arancia o limone).
Dopo 24 ore la carne avrà perso molti liquidi in eccesso. Sciacquare la carne e metterla sottovuoto. Cuocere in forno a vapore o in immersione a 72°C per 24 ore, poi lasciar abbattere di temperatura.

Per la composta di pomodori:
Tagliate i pomodori rossi in 4 pezzi e fateli cuocere insieme a 50 g di zucchero in una pentola a fuoco basso per qualche ora, eliminando la buccia e i semi. Poi frullare i pomodori.

Per la la purea:
Lessare le patate in acqua salata (8 g di sale per litro) e scolarle. Mettere in una casseruola con 1/3 del burro e incorporare il burro con una frusta. Aggiungere il latte tiepido. Aggiungere il burro rimanente e condire con pepe bianco e sale.

Per la cotenna soffiata:
Cuocere la cotenna per qualche ora finché non sarà semitraslucida e morbida. Stendere ed asciugare in forno ventilato a 70/80°C per 24 ore. Rompere le scorze essiccate in piccoli pezzi e friggere fino a ottenere “patatine” soffiate.

Per la finitura:
Tagliare la pancetta in porzioni, laccarla con la soia e infornare a 180°C per 10 minuti. Impiattare con tutti gli elementi.

Buon appetito!

Scopri le altre ricette dello chef Leonardo Spaccavento!