Pecorino Romano DOP






Il Pecorino Romano è sicuramente uno dei formaggi più antichi d’Italia, prodotto da millenni secondo antiche regole già messe per iscritto 2000 anni fa da Columella nel suo “De re rustica”.

Le greggi di pecore pascolano liberamente nelle campagne del Lazio e della Sardegna da tempo immemorabile, producendo il latte da cui viene ricavato questo formaggio. Ai tempi dei romani, nei palazzi imperiali, era considerato il giusto condimento durante i banchetti, ma era anche uno dei più importanti ingredienti del rancio dei soldati delle legioni, sia per il suo elevato contenuto proteico, sia per la sua grande capacità di conservarsi a lungo.

Il Pecorino Romano DOP è un formaggio a pasta dura e cotta, prodotto da ottobre a luglio, esclusivamente con latte fresco di pecora intero, al quale viene aggiunto un innesto di batteri lattici termofili autoctoni.
Aggiunto l’innesto, il latte viene coagulato utilizzando caglio di agnello in pasta. La cagliata vine rotta fino a quando i coaguli non raggiungono le dimensioni di un chicco di grano. A questo punto, dopo che il formaggio si è raffreddato, si creano le forme che verranno dapprima salate a secco e/o in salamoia e successivamente messe a stagionare per almeno cinque mesi per il formaggio da tavola e per almeno otto mesi per il formaggio da utilizzarsi grattugiato.

Al momento della vendita il Pecorino Romano DOP si presenta in forme cilindriche a facce piane, delle dimensioni comprese fra 25 e 35 cm, con altezza dello scalzo compresa tra 25 e 40 cm e un peso variabile da 20 kg a 35 kg.
La crosta è sottile, di colore avorio o paglierino naturale, talora cappata con appositi protettivi; la pasta ha una struttura compatta o leggermente occhiata, di colore variabile dal bianco al paglierino più o meno intenso, Il sapore è aromatico e lievemente piccante per il formaggio da tavola, mentre è piccante, intenso e gradevole a stagionatura avanzata nel formaggio da grattugia.

La zona di produzione e stagionatura del formaggio Pecorino Romano DOP comprende l’intero territorio della Sardegna, del Lazio e della provincia di Grosseto in Toscana.

 

Prodotto: Formaggio
Regione: Lazio – Sardegna – Toscana
Tutela: DOP
Consorzio:
https://www.pecorinoromano.com






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con il Pecorino romano DOP!