Pera Mantovana IGP


La Pera Mantovana IGP comprende sei diverse varietà di frutti coltivati in Lombardia nell’oltrepò mantovano.

Fin dall’antichità e anche durante il medioevo, la pera non era un frutto molto coltivato, sebbene fosse già allora molto gustosa, principalmente per sua morbidezza che la rendevano difficilmente trasportabile e inoltre per la bassissima possibilità di conservazione, se non in seguito a cottura.

Oggi le cose sono cambiate e la Pera Mantovana è diventata uno dei frutti più apprezzati della sua categoria, sia per il consumo da fresca, sia per la preparazione di altri prodotti alimentari come dolci e mostarde.

La Pera Mantovana comprende sei varietà diverse, le dolci Abate Fetel e Conference, le dolci aromatiche Decana del Comizio, Max Red Bartlett e William e la Kaiser con polpa fine e succosa.

Ogni cultivar ha il suo periodo dell’anno di vendita, quindi tra il 10 agosto ed il 31 maggio di ogni anno è sempre possibile trovare in commercio le pere mantovane.

La coltivazione della Pera Mantovana è limitata ai seguenti Comuni, tutti della Provincia di Mantova: Sabbioneta, Commessaggio, Viadana, Pomponesco, Dosolo, Gazzuolo, Suzzara, Borgoforte, Motteggiana, Bagnolo San Vito, Virgilio, Sustinente, Gonzaga, Pegognaga, Moglia, S.Benedetto Po, Quistello, Quingentole, S.Giacomo delle Segnate, S.Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Pieve di Coriano, Revere, Ostiglia, Serravalle a Po, Villa Poma, Poggio Rusco, Magnacavallo, Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Sermide e Felónica.

 

Prodotto: Frutto
Regione: Lombardia
Tutela: IGP






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con la Pera Mantovana IGP!