Puzzone di Moena DOP


ll Puzzone di Moena DOP può essere considerato il re dei formaggi del Trentino e delle Dolomiti. È un formaggio di latte crudo vaccino, saporito e molto versatile in cucina e a tavola.

Le origini di questo formaggio sono lontane e risalgono ai tempi nei quali

la povera gente di montagna insaporiva le modeste pietanze spesso a base di polenta o patate con qualche pezzo di formaggio.

La lavorazione a crosta lavata conferisce a questo formaggio note aromatiche uniche e inconfondibili.

Al naso la forma ha note piccanti e molto forti, tanto da essere appunto chiamato Puzzone o “Spretz Tzaorì” in ladino, ma la pasta esprime invece aromi gradevoli di burro e fieno di montagna.

Le forme sono abbastanza grandi, con un diametro di 40 centimetri e un peso di circa 10 chili. La crosta è liscia, untuosa di colore giallo ocra, mentre la pasta morbida, elastica è di colore bianco-giallo chiaro, con occhiatura medio piccola,sparsa. Come gli altri formaggi di montagna, se ottenuto dal latte di malga, la pasta ha occhiatura più grande e il colore è più carico.

La stagionatura minima del Puzzone di Moena è di 90 giorni e può essere prodotto solo in alcuni Comuni della Provincia di Trento e due della Provincia di Bolzano.

 

Prodotto: Formaggio
Regione: Trentino Alto Adige
Tutela: DOP



Guarda qui tutte le ricette degli chef italiani con il Puzzone di Moena DOP!