Radicchio Rosso di Treviso IGP
Il Radicchio Rosso di Treviso IGP è prodotto in due varianti, la precoce e la tardiva, entrambe garantite dal marchio IGP.
Il Radicchio Precoce è quello meno prelibato e richiede meno lavorazioni manuali rispetto a quello Tardivo, ha un cespo voluminoso, allungato, ben chiuso e un sapore leggermente amarognolo.
Il Radicchio Rosso è stato coltivato fin dal Rinascimento, ma è solo nella seconda metà dell’Ottocento che, assieme all’ortaggio, si afferma il suo particolarissimo processo produttivo, che ne determinerà il successo, al punto da consacrarlo come ortaggio simbolo della terra trevigiana e veneta.
Il Radicchio Tardivo è il re dei radicchi e richiede una lavorazione di intere settimane prima di poter essere commercializzato. Si caratterizza per la costola dorsale sottile di sapore gradevolmente amarognolo e croccante.
Il Radicchio Precoce ha un cespo voluminoso, allungato, ben chiuso, corredato da modesta porzione di radice, un sapore leggermente amarognolo e una consistenza mediamente croccante
Il territorio di coltivazione è limitato a 24 Comuni delle Province di Treviso, Padova e Venezia.
Prodotto: Ortaggio
Regione: Veneto
Tutela: IGP
Consorzio: http://www.radicchioditreviso.it
Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con il Radicchio Rosso di Treviso IGP!