Ricetta Anelli di semolino con ragù di asparagi e scampi dell’Adriatico – chef Matteo Marchi – Trattoria Bolognesi – Castrocaro Terme


Lo chef Matteo Marchi del ristorante Trattoria Bolognesi “da Melania” di Castrocaro Terme (FC) ci propone la sua ricetta degli Anelli di semolino con ragù di asparagi e scampi dell’Adriatico.


Chef: Matteo Marchi
Ristorante Trattoria Bolognesi “da Melania”
P.tta San Nicolò, 2
47011 Castrocaro Terme (FC)
Tel. 0543 767649
http://trattoriabolognesi.it
info@trattoriabolognesi.it





Ingredienti:
Per gli anelli di semolino:
½ lt. di latte
170 gr. di semolino
4 rossi d’uovo
2 cucchiai di panna liquida
50 gr. di parmigiano reggiano
1 pizzico noce moscata
sale q.b.

Per il ragù:
300 gr di asparagi
300 gr di scampi
20 gr di burro
1 spicchio di scalogno
½ calice di vino bianco secco





Procedimento:
In una casseruola portare a ebollizione il latte, aggiungere il sale, la noce moscata e il semolino a pioggia; mescolare con la frusta per evitare il formarsi di grumi e cuocere per 7/8 minuti. Ritirare dal fuoco, aggiungere la panna liquida, il parmigiano grattugiato e uno alla volta, tre rossi d’uovo. Mescolare in fretta e amalgamare.

Ungere un tavolo di marmo, stendervi il semolino, adagiarvi sopra una tovaglia bagnata e con il mattarello stendere l’impasto a uno spessore di circa 1 cm.

Lasciare raffreddare, tagliare dei cerchietti di 4/5 cm. di diametro e disporli in una pirofila da forno formando quattro anelli per porzione.

Spennellarli con il rosso d’uovo sbattuto. Pulire gli asparagi e lessarli; sgusciare gli scampi e tagliarli a pezzettini.

Saltare il tutto in una casseruola con il burro, lo spicchio di scalogno; bagnare col vino bianco. Gratinare in forno ben caldo gli anelli di semolino, disporli in piatti individuali e al centro il ragù di scampi e asparagi.

Buon appetito!