Ricetta Stellata Baccalà mantecato in tempura, miele piccante e coriandolo – chef Maicol Izzo – Piazzetta Milù * – Castellammare di Stabia

Share on Facebook!



Lo chef stellato Maicol Izzo del ristorante una stella Michelin Piazzetta Milù * di Castellammare di Stabia (NA) ci propone la sua ricetta del Baccalà mantecato in tempura, miele piccante e coriandolo.

Categoria: Antipasto


Chef:

Maicol Izzo
Ristorante: Piazzetta Milù
Corso A. de Gasperi, 23
80053 Castellammare di Stabia (NA)
Tel. 081 8715779
https://piazzettamilu.it
piazzettamilu@gmail.com


 


Ingredienti per 4 persone:
Per il Mantecato di Baccalà: 250 gr di guance di  Baccalà 200 gr di patate 45 gr di olio aromatizzato all’aglio 30 gr di tuorlo d’uovo pastorizzato 30 gr di panna 10 gr di aglio sale e pepe q.b.Per la tempura (dosi per un sifone da 1lt): 500 cl di acqua frizzante 225 gr di farina di riso 225 gr di farina 00 salePer il miele piccante: 50 gr di miele millefiori 10 gr di glucosio 10 gr di acqua 3 peperoncini Jalapeno 20 gr di aceto di Vino biancoPer la polvere di coriandolo: 200 gr di coriandoloPer la scarola: scarola q.b. capperi olive nere olive verdi papaccelle napoletane



Procedimento:

Cuocere le patate in acqua e sale, sbucciarle e frullarle nel Bimby con tutti gli elementi sopra descritti assieme alle guance di baccalà precedente cotte nell’acqua delle patate (per 5 min).
Spalmare il composto in uno stampo (dalla forma desiderata, meglio se rettangolare o quadrato), abbattere a -20 C° e far scongelare in frigorifero almeno 3 h prima di iniziare la preparazione effettiva del piatto.

Preparare la tempura frullando farina di riso, farina 00 e acqua frizzante e riempire un sifone con due cariche; nel frattempo, per il miele piccante, assemblare tutti gli elementi sopra indicati in un pentolino e far ridurre per 15 min, setacciare e tenere in fresco.
Creare una polvere di coriandolo essiccandone dei germogli freschi a 60° per 8h, frullare nel bimby fino ad ottenere una polvere (meglio setacciare alla fine).
Una volta preparati tutti gli elementi, selezionare delle piccole foglie di scarola riccia, sciacquarla per bene e condirla con olive, capperi, papaccelle, olio e sale q.b.
Pronta l’insalata, cuocere il mantecato di baccalà in olio EVO a 170° per 4 min.

Impiattamento:
Servire in un piatto piano, magari bianco, con il pezzo di mantecato di baccalà fritto al centro ed a lato la scarola appena condita, spalmando il miele piccante su un solo lato del mantecato.
Completare con germogli di coriandolo fresco adagiandoli sulla scarola.

Buon appetito!

Scopri le altre ricette dello chef Maicol Izzo!