Ricetta “Brodetterò – Brodetto alla Fanese” – chef Antonio Scarantino – AlMare – Fano
Share on Facebook!
Lo chef Antonio Scarantino del ristorante AlMare di Fano (PU) ci propone la sua ricetta “Brodetterò – Brodetto alla Fanese”.
Categoria: Primo piatto
Stagione: Estate
Regione: Marche
Chef:
Antonio Scarantino
Ristorante: AlMare
Via Ruggero Ruggeri
61032 Fano (PU)
Tel. 0721 969727
http://www.ristorantealmare.it
info@ristorantealmare.it
Ingredienti per 4 persone:2 kg di pesce pulito (mazzole, rana pescatrice, gattuccio, tracina, razza, boccaincava, pesce san pietro, canocchie, seppie, scorfano)1/4 di L di olio extravergine d’oliva6 cucchiai di aceto di vino2 bicchieri di acqua1 tubetto di concentrato di pomodoro1/4 di cipolla1 spicchio d’agliouna generosa quantità di pepe macinato al momentosale q.b.
Procedimento:
Per evitare che i pesci si sfaldino, perdendo consistenze e sapore a causa del tipo di cottura, gli ingredienti “di mare” vengono prima sfilettati, cotti a bassa temperatura e poi tostati.
Per la salsa:
in una casseruola bassa e larga (circa cm 40 di diametro) soffriggere, in olio extravergine d’oliva, la cipolla e l’aglio tritati.
Diluire il concentrato di pomodoro in acqua e aceto ed aggiungerlo al soffritto.
Servire a parte.
Così, solo quando il piatto arriva in tavola, trovando la complicità del cliente, che può scegliere quale ingrediente gustare per primo o quanta salsa versare nel piatto, diventa il Brodetterò di chef Antonio Scarantino!
Buon appetito!