Ricetta Calamari, cocco, cicoria e lime – chef Guido Perino – Casa Amélie – Torino


Lo chef Guido Perino del ristorante Casa Amélie di Torino ci propone la sua ricetta dei Calamari, cocco, cicoria e lime.


Chef: Guido Perino
Ristorante Casa Amélie
Via Carlo Ignazio Giulio, 4/B
10122 Torino
Tel. 011 5211579
www.ristorantecasaamelie.com
info@ristorantecasaamelie.com





Ingredienti per 4 persone:
4 calamari del Mar Mediterraneo di medio-grandi dimensioni
Cicoria selvatica
Una noce di cocco
Olio, sale, peperoncino





Procedimento:

Sbollentare i calamari per circa 3 minuti in acqua leggermente salata; scolare e lasciarli raffreddare.

Andranno poi saltati  in padella con solo poco olio EVO. Verificare che i calamari siano freschissimi così che restino teneri evitando lo spiacevole effetto gommoso!

In una differente padella saltare la cicoria precedentemente pulita e tagliata a strisce con solo poco olio e un pizzico di peperoncino.

Per la crema di latte di cocco:
Prendere una noce di cocco che andremo a tagliare in pezzetti piccolissimi che andranno cotti in acqua. Mettere il cocco in pezzettini in una pentola alta con acqua: lasceremo cuocere a fuoco lento facendo in modo che la parte liquida si ritiri per più della metà.

A questo punto l’andremo a togliere dal fuoco e a frullare. Dopo aver frullato attentamente passeremo la crema ottenuta in un colino, evitando così che finiscano nel piatto pezzi di cocco.

Andremo ad impiattare adagiando poche gocce di crema di latte di cocco su cui posizioneremo i nostri calamari scottati e la cicoria. Completeremo il piatto grattugiandovi sopra del lime.

Importante che non venga aggiunta alla crema di latte di cocco né sale né zucchero. Dobbiamo infatti ottenere una crema neutra che faccia risaltare l’amaro della cicoria, la freschezza del lime, lasciando come vero protagonista del piatto, il calamaro.

 

Buon appetito!