Ricetta Cheesecake con ricotta di capra e gelatina di uva Merlot di Cascina Ronchetto – chef Ottavio Macchi – Movida – Comerio


Lo chef Ottavio Macchi del ristorante Movida di Comerio (VA) ci propone la sua ricetta della Cheesecake con ricotta di capra e gelatina di uva Merlot di Cascina Ronchetto.


Chef: Ottavio Macchi
Ristorante Movida
Via G. Garibaldi, 3
21025 Comerio (VA)
Tel. 0332 743240
http://www.ristorantemovida.it
info@ristorantemovida.it





Ingredienti per 8 persone
200 gr biscotti tipo Digestive
150 gr di burro
15 gr di zucchero di canna
300 gr di mascarpone
100 gr di formaggio cremoso tipo Philadelphia
200 gr di ricotta di capra del Caseificio Paglia
120 gr di zucchero
200 gr di panna liquida per dolci
20 gr di gelatina per alimenti
Un vasetto di gelatina di uva Merlot di Cascina Ronchetto





Procedimento:
Sbriciolate i biscotti in una ciotola capiente poi impastateli con il burro ammorbidito e lo zucchero di canna. Distribuite l’impasto in una tortiera con il bordo apribile in modo da fare uno strato di circa 2 cm e mettete la teglia a raffreddare in frigo.

Mescolate il mascarpone, il formaggio cremoso e la ricotta di capra con lo zucchero in modo da ottenere una bella crema omogenea. In un’altra ciotola intiepidite la panna liquida e scioglieteci dentro la gelatina alimentare, poi unite i composti.

Distribuite la crema sulla base di biscotti in modo uniforme, livellatela e mettete ancora la tortiera a raffreddare in frigo per un paio d’ore.

Infine distribuite sulla torta la gelatina di uva Merlot che avrete leggermente scaldato a bagnomaria per renderla più fluida. Lasciate la torta in frigo fino al momento di servirla, in modo che sia ben ferma, e decoratela a piacere con piccoli frutti di bosco.

Note dello chef:
La gelatina di uva Merlot della Cascina Ronchetto è nata da una passeggiata in questa piccola Azienda vinicola a due passi da Varese durante la vendemmia. Il profumo dell’uva era così fresco e fruttato da far nascere agli chef il desiderio di utilizzarlo in qualche ricetta. La gelatina color rubino che ne è nata viene abitualmente utilizzata anche per una salsa che accompagna il filetto di Fassona, ma rende anche prezioso e irresistibile questo semplice dolce.
La ricotta di capra è un tipico prodotto delle valli del luinese: una morbida vellutata crema, delicatamente profumata, rende molto digeribile e più leggera la cheesecake.

Buon appetito!