Ricetta “Velo di mela, cavolfiore fermentato, panna acida” – chef Stefano Sforza – Opera – Torino

Share on Facebook!



Lo chef Stefano Sforza del ristorante Opera di Torino (TO) ci propone la sua ricetta “Velo di mela, cavolfiore fermentato, panna acida”.

Categoria: Antipasto
Stagione: Inverno/Primavera


Chef: Stefano Sforza
Ristorante: Opera
Via Sant’Antonio da Padova, 3
10121 Torino (TO)
Tel. 011 19507972
https://operatorino.it
ristorante@operatorino.it



Ingredienti:1 cavolfiore bianco da 3-400 g50 gr olio extravergine di oliva100 g crème fraîche4 mele granny smith7 gr gelatina elastic1 gr agar agar1 cipolla di tropeaQ.b. pepe neroQ.b. succo di limone



Procedimento:Per il Cavolfiore fermentato:

Lavare il cavolfiore e farlo fermentare intero con tutte le foglie per 12 giorni a 70°C in un fermentatore. Estrarlo e farlo raffreddare. Frullarlo in un thermomix con l’olio fino a ottenere una crema liscia. Aggiustare di sale. Inserirlo in una sac à poche.

Per la Crème fraîche:
Lavorare la crème fraîche con una frusta. Condirla con pepe nero e un goccio di limone. Inserirla in una sac à poche.

Per il Velo di mela:
Pelare tre mele e togliere il torsolo. Centrifugare. Aggiungere l’elastic e l’agar agar al centrifugato. Portare a bollore. Stendere su una placca per farlo raffreddare. Una volta freddo, copparlo di un diametro di 8 cm con l’aiuto di un coppapasta. Disporre i dischi tra due fogli di carta da forno e conservare in frigo. Riutilizzare lo scarto fatto rifondendolo, per ottenere altri dischi.

Per la Cipolla disidratata:
Pulire la cipolla e tagliarla a julienne. Farla tostare in padella senza l’aggiunta di grassi. Disidratarla in un essiccatore. Frullarla con un thermomix.

Finitura:
Sbucciare la restante mela e tagliarla a brunoise molto piccola. Condire con un goccio di olio evo. Alla base del piatto alternare la crème fraîche con la crema di cavolfiore fermentato, adagiare sopra la mela tagliata a brunoise, ancora sopra il velo di mela e completare con un po’ di polvere di cipolla. Decorare con germogli, fiori di topinambur e aneto.

Buon appetito!

Scopri le altre ricette dello chef Stefano Sforza!