Ricetta Non è un Tiramisù – chef Elvis Pilati – Milleluci – Rubbio
Lo chef Elvis Pilati del ristorante Milleluci di Rubbio (VI) ci propone la sua ricetta del Non è un Tiramisù.
Chef: Elvis Pilati
Ristorante Milleluci
Contrà Rossi, 17
36062 Rubbio – Rübel (VI)
Tel. 333 2621925
www.elvispilati.it
info@elvispilati.it
Procedimento:
La crema al mascarpone e il caffè sono le due basi intoccabili, il caffè bello forte e la salsa al mascarpone, preparata con tuorli montati con lo zucchero e con l’aggiunta del mascarpone, gli albumi montati a neve non sono contemplati e aggiungerli smaterializza la crema, il tutto nelle proporzioni della ricetta originale.
Mi son soffermato un po’ di più sulle consistenze, la parte debole del Tiramisù, “non me ne voglia l’inventore”, è sicuramente la mancanza di croccantezza, e l’ho proposta sostituendo i savoiardi con un altro “biscotto” veneto, ovvero la fregolotta.
Si parte dalla preparazione sempre da ricetta originale, di piccole fregolotte del diametro di 8 cm, al momento del servizio vengono bagnate solo al centro con parte del caffè, sopra si appoggiano due quenelle di salsa mascarpone, sbricioliamo alcuni pistacchi tostati, dei fiocchi di cereali, e per finire una leggerissima vela di cacao che ricorda la spolverata finale.
Al momento di servirlo al tavolo, aggiungiamo del caffè caldo.
Motivazioni del piatto:
Questa è la mia creazione che da oltre cinque anni serviamo ai tavoli del mio ristorante, ricordo di non più un dolce ma due dolci della cucina veneta, il tiramisù e la fregolotta. Al momento di inserirlo in carta ho pensato ad un nome che potesse comunque far riferimento al dolce ispiratore ed essendo io restio alle trasformazioni, elaborazioni e scomposizioni delle ricette ma volendo dare la giusta riconoscenza alle origini ne è nato il NON è UN TIRAMISU’Elvis Pilati
Buon appetito!