Ricetta “I paccheri, il pistacchio di Raffadali e i gamberi di Mazara del Vallo” – chef Vincenzo Butticè – Il Moro – Monza

Share on Facebook!



Lo chef Vincenzo Butticè del ristorante Il Moro di Monza (MB) ci propone la sua ricetta “I paccheri, il pistacchio di Raffadali e i gamberi di Mazara del Vallo”.

Categoria: Primo piatto
Stagione: Estate


Chef: Vincenzo Butticè
Ristorante: Il Moro
Via Parravicini, 44
20900 Monza (MB)
tel 392 9394187
https://www.ilmororistorante.it
info@ilmororistorante.it






Ingredienti per 4 persone:

400 gr paccheri regina Monte Sibillini
olio extra vergine Criscimanno Delia
pistacchio di Raffadali 100 g
basilico 6 foglie
1 spicchio d’aglio
320 gr di gamberi di Mazara del Vallo
sale fino
6 cubetti di ghiaccio 






Procedimento:

In un frullatore mettere, il pistacchio, basilico, ¼ di spicchio d’aglio, 60 g di olio e i cubetti di ghiaccio, azionare e aggiustare di sale, riporre in frigorifero.

Eliminare il filetto dai gamberi e staccare la testa dalla coda, tritare le code grossolanamente e riporre in frigorifero.

Mentre i paccheri cuociono, 20 minuti in acqua salata, 11 g per lt di acqua, fare rosolare le teste dei gamberi in padella con un filo di olio, quando l’olio diventa rosso, spegnete la fiamma, schiacciate le teste con una forchetta ed eliminatele. 

Aggiungere un mestolo di acqua di cottura e il pistacchio frullato, aggiustare la consistenza e il sale, quando la pasta è pronta saltatela in padella, conservatevi sempre un po’ di acqua di cottura.  

Guarnire la pasta con la tartare di gamberi di Sicilia e servire. 

Buon appetito!

Scopri le altre ricette dello chef Vincenzo Butticè!