Ricetta “Polpette di vitello, con crema di pomodorini gialli e parmigiano” – chef Marcello Romano – Hassler Bistrot – Roma
Share on Facebook!
Lo chef Marcello Romano del ristorante Hassler Bistrot di Roma ci propone la sua ricetta “Polpette di vitello, con crema di pomodorini gialli e parmigiano”.
Categoria: Secondo piatto
Stagione: Primavera
Chef:
Marcello Romano
Ristorante: Hassler Bistrot
c/o Hotel Hassler
Piazza Trinità dei Monti, 6
00187 Roma
Tel. 06 699340
www.hotelhasslerroma.com
bar@hotelhassler.it
Ingredienti per 4 persone:
Per le polpette:Fesa di vitello macinata 400 gMollica di pane 120 gLatte 300 mlUova 1Prezzemolo 20 gPepe macinato 2 gAglio tritato 3 gOlio evo 40 mlSalePer la crema di pomodorini:Pomodorini datterino giallo 1kgAglio 15 gOlio evo 20 gSalePer guarnire:Parmigiano Reggiano grattugiato 150 gLatte 50 mlGermogli di basilico
Procedimento:
Mettere la mollica di pane in un ciotola e aggiungere il latte, appena la mollica è ben ammorbidita bisogna eliminare la parte di latte in eccesso, strizzando con le mani, successivamente aggiungere tutti gli ingredienti tranne l’olio, che servirà per la cottura, mescolare bene fino ad ottenere un impasto corposo e soprattutto omogeneo.
Dall’impasto ottenuto bisogna ricavare le nostre polpette da circa 40 g l’una.
In una padella antiaderente riscaldare l’olio e a fuoco moderato rosolare le polpette fino ad ottenere una doratura vivace senza però terminare la cottura.
In una pentola far rosolare l’aglio, unire i pomodori datterino tagliati a metà, salare e procedere con una cottura a fuoco forte. Dopo circa 10 minuti frullare il tutto e passare al setaccio.
Rimettere il sugo ottenuto e le polpette rosolate in una casseruola e terminare la cottura.
Per guarnire riscaldare il latte e ottenere un crema unendo il parmigiano che servirà a decorare le polpette insieme ai germogli di basilico.
Buon appetito!