Ricetta Raviolo di basilico e melanzane con pomodorini e burrata – chef Roberto De Franco – Volvèr – Rosignano Solvay


Lo chef Roberto De Franco del ristorante Volvèr di Rosignano Solvay (LI) ci propone la sua ricetta del Raviolo di basilico e melanzane con pomodorini e burrata.


Chef: Roberto De Franco
Ristorante: Volvèr
Porto Turistico Cala De Medici
via A. Straulino, 1
57016 Rosignano Solvay (LI)

Tel. 0586 744312
http://www.portodelgusto.it
portodelgusto@gmail.com






Ingredienti:

Per l’impasto per ravioli verdi:
1 kg di farina Verna
800 g di tuorlo d’uovo
20 g di foglie di basilico
20 g di olio extravergine di oliva
20 g di sale

Per il ripieno:
4 melanzane viola
timo
olio d’oliva
sale
aglio
parmigiano grattugiato

Per la salsa:
pomodorini ciliegia
aglio
olio extravergine di oliva
basilico.






Procedimento:

Per l’impasto per ravioli verdi:
Sbollentate le foglie di basilico in acqua bollente salata, quindi raffreddatele immediatamente per estrarre la clorofilla ed avere un verde più brillante.
Scolate il basilico eliminando ogn residuo d’acqua.
Frullate il basilico, l’olio e il tuorlo d’uovo quindi unite tutti gli ingredienti nell’impastatrice, impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Per il ripieno:
Tagliate 2 melanzane in 2 in senso verticale, mettettele in un vassoio da forno, condite con sale, olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio e 1 rametto di timo, infornate a 180 gradi, cuocetele fino a quando la polpa delle melanzane risulti tenera, quindi estraete la polpa con un cucchiaio.
Sbucciate le 2 melanzane viola rimaste e tagliatele a dadini, rosolate in padella con uno spicchio d’aglio, timo e olio extravergine d’oliva.
Mescolate insieme la polpa di melanzane e le melanzane a cubetti, aggiungere un po ‘di parmigiano grattugiato, controllare il gusto e regolate di sale

Per la salsa:
Spellate i pomodorini.
In una padella soffriggete l’aglio con l’olio d’oliva, aggiungete i pomodori, cuocete dolcemente per un paio di minuti, salare, togliete dal fuoco e aggiungete un po ‘di basilico tritato.

Per la finitura:
Cuocete i ravioli di melanzane in acqua bollente salata, scolateli dall’acqua e mettere in una padella con olio extravergine di oliva emulsionate con un pò di acqua di cottura in modo da creare una salsa.
Mettete la salsa di pomodori ciliegini sul piatto da portata, aggiungete i ravioli, la burrata a temperatura ambiente, guarnire con una foglia di basilico.

Buon appetito!