Ricetta “Riso Carnaroli riserva San Massimo alle rape rosse e tartare di gambero biondo” – chef Franco Manfredi – Eaté – Follonica
Share on Facebook!

Lo chef Franco Manfredi del ristorante Eaté di Follonica (GR) ci propone la sua ricetta “Riso Carnaroli riserva San Massimo alle rape rosse e tartare di gambero biondo”.
Categoria: Primo piatto
Stagione: Natale
Chef: Franco Manfredi
Ristorante: Eaté
c/o The Sense Resort
Viale Italia, 315
58022 Follonica (GR)
Tel. 0566 280035
https://www.thesenseresort.it
booking@thesenseresort.it
Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso Carnaroli
40 g di burro
2 piccole barbabietole
Mezzo bicchiere di vino bianco
Sale qb
200 gr gamberi biondi
Succo di lime qb
Pepe qb
500 ml di brodo di pesce
Preparazione:
Cuocete le barbabietole in una casseruola con acqua a bollore per circa 15 minuti, successivamente pelatele, tagliatele a fette e frullatele: dovete ottenere una purea.
Preparate la tartare di gambero sgusciando i gamberi a crudo e poi tagliandoli delicatamente a cubetti, stando attenti a non rovinare la carne. Successivamente condite con qualche goccia di lime, sale e pepe quanto basta.
Preparate il brodo di pesce con 500 ml di acqua, con le teste e i carapaci dei gamberi sgusciati, 1 cipolla, 1 gambo di sedano. Per raggiungere un gusto più intenso fate soffriggere in poco olio gli scarti dei crostacei prima di aggiungere l’acqua e gli altri ingredienti.
Fate tostare il riso a secco in una casseruola per qualche minuto quindi sfumate con il vino bianco.
Unite quindi un mestolo di brodo mescolate e portate a cottura il risotto come di consueto, aggiungendo volta per volta un po’ di brodo quando il precedente è stata assorbito. A fine cottura unite, lontano dal fuoco, il burro e la purea di barbabietola.
Mescolate e fate mantecare. Regolate il sale e suddividete il risotto nei piatti singoli. Completate disponendo su ogni piatto la tartare di gambero biondo e servite subito.
Buon appetito!