Ricetta Sashimi di dentice, mazzancolla Ecuador, cous cous speziato, paté di cetriolo, pomodoro affumicato e salsa Nikkei – chef Reduan Gargoubi – Cà Vègia – Salice Terme

Share on Facebook!



Lo chef Reduan Gargoubi del Ristorante Cà Vègia di Salice Terme (PV) ci propone la sua ricetta del Sashimi di dentice, mazzancolla Ecuador, cous cous speziato, paté di cetriolo, pomodoro affumicato e salsa Nikkei.

Categoria: Antipasto


Chef: Reduan Gargoubi
Ristorante: Cà Vègia
Via Enrico Diviani 27
27052 Godiasco – Salice Terme (PV)

Tel. 0383 934088
http://www.cavegia.it
ale.berta@libero.it



Ingredienti per 4 persone:
400 g filetto di dentice5 code di mazzancolla sgusciatePer il Cous cous speziato:300 g cous cous grana media 2 l fumetto di pesce5 g zenzero in polvere5 g paprika dolce in polvere5 g cumino in polvere5 g curry in polvere5 g coriandolo in polvere100 g carote100 g peperone100 g zucchineOlio, sale, pepe q.bPer il pomodoro affumicato: 12 carpacci di pomodoro san Marzano già privati dalla pelle e dai semi50 g sale30 g zuccheroOlio evo q.bPer il patè di cetriolo:300 g succo di cetriolo30 g olio evo5 g agar agarSale, pepe, basilico fresco q.bPer la salsa Nikkei:60 gr di salsa di ostriche 18 gr di salsa di soia dolce16 gr di olio di sesamo5 gr di aglio senza anima5 gr di pasta di wasabi10 gr di succo di Yuzu50 g maionesePer la decorazione:brunoise di carote marinate in salsa ponzucrostini di pane raffermofoglia di maggiorana e basilico



Procedimento:

Preparare una Mirepoix di tutte le verdure, saltarle in padella con poco olio, regolare di sale e pepe. Versare sul cous cous il fumetto di pesce precedentemente aromatizzato con le spezie e lasciato ridurre del 30%, lasciar riposare per 30 minuti (se è necessario aggiungere poco olio Evo).

Per il pomodoro affumicato:
Affettare i filetti di pomodoro molto sottili, marinarli con il sale bilanciato per 1 ora. Sciacquare i carpacci di pomodoro. Condire con poco olio Evo ed affumicare al faggio per 30 minuti.

Per il patè di cetriolo:
Portare a 80 °C tutti gli ingredienti, gelificare. Una volta gelificato, frullare con il frullatore a immersione fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea se è necessario aggiungere poca acqua, regolare di gusto.

Per la salsa Nikkei:
Mescolare tutti gli ingredienti in una bowl, lasciar marinare per 1 ora, schiacciare con un cucchiaio e filtrare la salsa in un colino fine. Regolare la densità con la gomma Xantana e mantecare la salsa con la maionese.

Composizione del piatto:
Con l’aiuto di un coppa pasta, comporre un disco di cous cous al centro del piatto. Al centro disporre il sashimi di dentice e la mazzancolla, attorno qualche carpaccio di pomodoro affumicato. Completare aggiungendo dei ciuffetti di paté di cetriolo attorno al sashimi di dentice, sopra la brunoise di carote e la salsa Nikkei. Finire il piatto con qualche fogliolina di maggiorana, basilico e qualche crostino di pane raffermo.

Buon appetito!

Scopri le altre ricette dello chef Reduan Gargoubi!