Ricetta “Tiramisù al tè Matcha” – chef Corrado Parisi – Makorè – Ferrara

Share on Facebook!



Lo chef Corrado Parisi del ristorante Makorè di Ferrara (FE) ci propone la sua ricetta “Tiramisù al tè Matcha”.

Categoria: Dessert


Chef: Corrado Parisi
Ristorante: Makorè
Via Palestro, 10/18
44121 Ferrara (FE)
Tel. 0532 092068
http://www.makore.it
cucina@makore.it



Ingredienti per 4 persone:Per il Biscotto:5 uova intere150 gr di zucchero semolato150 gr di farina 00Per la Mousse al mascarpone:140 gr di mascarpone70 gr di tuorlo30 gr di zucchero45 gr di albume25 gr di zucchero150 gr di panna semimontata2 gr di gelatina in fogliPer la Bagna al tè Matcha:150 gr di acqua150 gr di zucchero25 gr di tè Matcha in polvereFiori eduli colorati q.b.



Procedimento:Per il Biscotto:

Montare con l’aiuto di una planetaria o sbattitore le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa. Incorporate delicatamente la farina setacciata senza fare smontare la massa. Stendere su placca rivestita con carta da forno allo spessore di 0,5 cm. Cuocete in forno a 175 °C per 8 min.

Per la Mousse al mascarpone:
Montare i tuorli con lo zucchero e incorporare successivamente il mascarpone. Aggiungere la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda e sciolta con un po’ di panna. Alleggerire il composto con gli albumi montati con lo zucchero e incorporare la panna semimontata.

Per la Bagna al tè Matcha:
Portate a bollore l’acqua e lo zucchero. Aggiungere il tè Matcha, emulsionare bene con l’aiuto di un minipimer e filtrate con un colino cinese. Far raffreddare.

Finitura:
Coppare il biscotto con un coppapasta del diametro di 8 cm. Montare il tiramisu in dei ring (anelli per le torte) del diametro di 8 cm e 3,5 cm di altezza. Partire con una base di biscotto bagnate con il tè matcha, seguire con la mousse e ripetere i passaggi fino al riempimento dello stampo, chiudendo con la mousse al mascarpone. Porre in frigo per qualche ora. Sformare dallo stampo, spolverare con il tè Matcha in polvere, posizionare il tiramisù su un piatto piano del diametro di 31 cm, tagliare un triangolo e posizionarlo in parallelo rispetto al dolce. Decorare con fiori eduli colorati.

Buon appetito!

Scopri le altre ricette dello chef Corrado Parisi!