Ricetta Zuppetta di erbe primaverili, crostini di Pane Barbarià e semi – chef Gian Michele Galliano – Euthalia – Vicoforte

Share on Facebook!



Lo chef Gian Michele Galliano del ristorante Euthalia di Vicoforte (CN) ci propone la sua ricetta della Zuppetta di erbe primaverili, crostini di Pane Barbarià e semi.

Categoria: Primo piatto


Chef:

Gian Michele Galliano
Ristorante: Euthalia
Strada Statale 28, 8/C
12080 Vicoforte (CN)
Tel. 0174 563732
www.euthaliaristorante.it
info@euthaliaristorante.it



Ingredienti:
Per la Zuppetta: 100 g Patate di Montagna n° 1 Scalogno Piccolon°1 Spicchio di Aglio Sbucciato e privato del germe 100 g Bietoline verdi150 g Erbe Miste Primaverili per minestre 20 g Olio EVO10 g Burro di Malga5 g Aceto di ottima qualitàn° 1 Mazzetto di erbe aromatiche misteq.b. Sale e Pepe di mulinelloQualche fiore Edule (facoltativo)Per i Crostini:100 g Pane Barbarià (o altro pane integrale di Montagna)30 g Burro di Malga10 g Olio EVOPer i Semi:q.b. Semi misti per minestra (girasole, lino, zucca, sesamo etc…)



Procedimento:Per la Zuppetta:

Iniziare lavando e asciugando molto bene le erbe e le bietole. Sbucciare e tagliare finemente la patata, lo scalogno e l’aglio, poi farli imbiondire dolcemente nel burro e olio. Aggiungere le erbe e le bietoline tagliate finemente e lasciar stufare a fiamma media fino alla completa evaporazione dell’acqua. Coprire a filo con acqua e cuocere a fiamma medio alta fino a rendere le erbe e la patata molto morbide (circa 10 minuti). Trasferire le verdure e una parte del liquido nel frullatore e frullare fino ad ottenere un composto di media densità, come una passata di verdure. Aggiungere eventualmente altro liquido di cottura per diluire. Alla fine correggere di sale, pepe di mulinello e aceto per dare una nota di freschezza al piatto.

Crostini:
Tagliare a piccoli dadini il pane e far saltare a fiamma medio bassa in padella con il burro e l’olio EVO fino a rendere i crostini dorati e croccanti. Porre su carta da cucina per togliere il grasso in eccesso.

Preparazione del piatto:
Riscaldare a fiamma bassa la zuppetta di erbe, impiattarla in ciotoline aggiungendo già i fiori (se disponibili) oppure, per un effetto più conviviale, servirla a centro tavola in una zuppiera, insieme a crostini e semi.

Buon appetito!

Scopri le altre ricette dello chef Gian Michele Galliano!