Seggiano DOP



Il Seggiano DOP è un olio extra vergine di oliva Toscano prodotto solo in un piccolo territorio ai piedi del Monte Amiata.

L’olio extravergine d’oliva Seggiano DOP deve essere ottenuto esclusivamente da oliveti costituiti per almeno l’85% da piante appartenenti alla cultivar Olivastra di Seggiano e un massimo del 15% da piante di altre varietà.

L’Olivastra di Seggiano è una pianta che ha caratteristiche peculiari, essendo capace di assumere un grande sviluppo, quasi doppio rispetto a quella delle altre cultivar della zona, come le Frantoio e Moraiolo.
Questa particolare cultivar è nata in questo territorio e solo qui si è diffusa, tanto è vero che tale varietà è presente soltanto nel versante occidentale del Monte Amiata. L’influenza diretta del clima freddo di tale montagna, nonché la relativa vicinanza degli oliveti a queste altitudini elevate, sono stati la causa principale che ha determinato l’affermarsi e il consolidarsi nel territorio di una unica cultivar di olivo, la sola capace di resistere alle forti gelate ed alle intensissime nevicate, invernali e primaverili.

Le caratteristiche chimiche, fisiche ed organolettiche che rendono peculiare l’olio extra vergine di oliva Seggiano DOP sono fortemente legate al connubio cultivar-territorio, per cui altri oli, prodotti nello stesso territorio, ma ottenuti con olive provenienti da altre cultivar, presentano caratteristiche inequivocabilmente diverse.

La raccolta delle olive per la produzione dell’olio extra vergine di oliva Seggiano DOP deve avere inizio a partire dall’invaiatura, cioè dal momento in cui i frutti cambiano di colore, fino al 15 gennaio. La raccolta deve essere effettuata a mano oppure con l’impiego di macchine, a condizione che durante l’operazione sia evitata la permanenza delle drupe sul terreno. Per evitarne la caduta possono essere utilizzate le reti, ma queste non possono essere fisse. Ovviamente è vietato l’uso di prodotti chimici che provochino o agevolino l’abscissione dei frutti.
Una volta raccolte, le olive dovranno essere trasportate ai frantoi con cura, in cassette o altri contenitori rigidi. La trasformazione delle olive deve avvenire entro le 48 ore successive alla raccolta. Per l’estrazione dell’olio sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli che presentino le caratteristiche peculiari originarie dei frutti.
L’olio che se ne ricava ha colore che varia dal verde con toni gialli al dorato. L’odore è fruttato fresco, pulito, netto di oliva, con note erbacee di carciofo e aromi secondari di frutta bianca. Il sapore è pulito, netto, con note erbacee che ripercorrono i toni olfattivi, carica amara e piccante in buona armonia.

La zona di produzione delle olive destinate all’ottenimento dell’olio extra vergine di oliva Seggiano DOP è limitata al territorio dei seguenti comuni, tutti della Provincia di Grosseto: Arcidosso, Castel del Piano, Cinigiano, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano e parte del Comune di Castell’Azzara.


Prodotto:
olio extravergine d’oliva
Regione: Toscana
Tutela: DOP
Consorzio: https://www.consorzioolioseggiano.it



Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con il Seggiano DOP!