Squacquerone di Romagna DOP





Lo Squacquerone di Romagna DOP é un formaggio a pasta molle e a maturazione rapida, prodotto solo con latte vaccino, proveniente da razze di mucche tradizionalmente allevate nella zona.

La produzione di formaggio nella Romagna risale fin a tempi lontani, vista la presenza storica di aziende agricole dedite soprattutto alle produzioni vegetali e all’allevamento di pochi capi con duplice funzione di produzione di latte e da lavoro. II latte non consumato direttamente veniva trasformato in formaggio, sia per permettere una maggiore conservabilità del prodotto e sia per garantire un piccolo reddito extra agli agricoltori.
Sebbene la tradizione casearia sia più antica, le prime tracce certe e documentate della produzione di formaggio Squacquerone risalgono solo al 1800.

Lo Squacquerone di Romagna DOP è un formaggio a pasta molle ottenuto esclusivamente con latte vaccino intero, proveniente da razze bovine tipiche della zona, come la Frisona italiana, la Bruna Alpina e la Romagnola. L’alimentazione delle bovine è basata su foraggi e insilati per almeno il 60%, integrati da mangimi.

La caratteristica tipica dei foraggi della zona è la ricchezza di fibra che determina la produzione di un latte povero in proteine e grassi, che una volta trasformato, crea un formaggio senza nervo, cremoso e spalmabile.
ll latte viene pastorizzato, arricchito di batteri lattici autoctoni e coagulato mediante caglio di vitello. Segue la salature a la “formatura”, ovvero lo scarico della cagliata all’interno di appositi stampi forati che vengono rivoltati almeno una volta nel corso delle 24 ore al fine favorire la separazione del siero. Infine le forme di formaggio vengono fatte maturare per un tempo compreso tra 1 e 4 giorni

Lo Squacquerone di Romagna ha pasta di colore bianco, madreperlaceo, deve presentarsi senza crosta ne buccia. Il sapore è gradevole, dolce, con una punta acidula, il salato è presente ma non in modo evidente. Ha un aroma delicato, tipicamente di latte, con una nota erbacea.
Ovviamente, data la sua consistenza molto cremosa, non ha una forma stabilita, ma dipende dal contenitore in cui viene posto.

Lo Squacquerone di Romagna DOP viene prodotto nelle province di Ravenna, Forli-Cesena, Rimini, Bologna e nella zona della provincia di Ferrara delimitata a ovest dalla Strada Statale n. 64 (Porrettana) e a nord dal fiume Po.

 

Prodotto: Formaggio
Regione: Emilia-Romagna
Tutela: DOP
Associazione: https://www.squacqueronediromagna.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con lo Squacquerone di Romagna DOP!