Aglio di Vessalico


L’Aglio di Vessalico è un ortaggio coltivato nella Valle Arroscia, una zona dell’entroterra ligure ai piedi delle Alpi, ma che risente ancora dell’influenza del clima marittimo.

La Valle Arroscia si trova nell’entroterra di Albenga e si snoda attraverso le Alpi liguri lungo il corso dell’omonimo torrente.

Qui in una natura pressochè incontaminata viene da secoli coltivato un aglio molto particolare, bianco brillante con tuniche bianco-rosate, con una particolarità importantissima per il consumo alimentare: è dotato di un anima molto piccola, che lo rende, quindi, molto digeribile.

Un altro fattore molto importante per il successo di quest’aglio è la grande conservabilità dovuta al metodo di lavorazione. Le teste di aglio non vengono tagliate dalla pianta, così come le radici che vengono eliminate. In questo modo, intrecciando le piante in lunghe trecce, radici e fusti continuano a nutrire l’aglio e a mantenerlo sano e profumato anche otto, dieci mesi dopo la raccolta.

La coltivazione avviene sui classici terrazzamenti liguri in 11 Comuni dell’alta Valle Arroscia, in provincia di Imperia.

 

Prodotto: Ortaggio
Regione: Liguria
Tutela: Presidio Slow Food
Consorzio: http://www.vessaglio.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con l’Aglio di Vessalico !