Aglio di Voghiera DOP
L’Aglio di Voghiera DOP è un ortaggio da bulbo tipico della Provincia di Ferrara, rinomato fin dal medioevo per il suo gusto dolce e raffinato.
Ma il vero e proprio inizio della coltivazione intensiva dell’Aglio di Voghiera avvenne durante il periodo Estense, quando il demanio incentivò tutte le coltivazioni possibili nelle serre e nelle terre della zona, per incrementare la produzione di piante aromatiche, usate in larghissima misura per attenuare i non sempre freschi sapori delle carni.
Oggi come allora i terreni argillosi e limosi della Pianura Padana Ferrarese, uniti al particolare clima temperato e asciutto della zona, favoriscono la crescita di una specie d’aglio particolarmente raffinato, con un sapore dolce e mai pungente, ideale per la moderna cucina creativa.
L’Aglio di Voghiera si riconosce per il bulbo rotondeggiante regolare, leggermente appiattito nel punto in cui si inserisce l’apparato radicale, con bulbilli uniti in forma compatta con una caratteristica curvatura della parte esterna.
Il colore è bianco con una striatura rosata.
L’Aglio di Voghiera viene coltivato nei territori dei Comuni di Voghiera, Masi Torello, Portomaggiore, Argenta e Ferrara, tutti siti in Provincia di Ferrara.
Prodotto: Ortaggio
Regione: Emilia Romagna
Tutela: DOP
Consorzio: http://www.agliodivoghiera.it
Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con l’Aglio di Voghiera DOP!