Canestrato pugliese DOP


Il Canestrato pugliese DOP è un formaggio di latte di pecora adatto per la tavola e la grattugia.

Il Canestrato è un formaggio pugliese che prende il nome dalla particolare crosta rugosa derivante dai canestri utilizzati come stampi nei quali viene fatta stagionare la pasta.

Questa eccellenza tutta pugliese è un formaggio stagionato a pasta dura non cotta prodotto esclusivamente con latte di pecora intero proveniente da una o due mungiture giornaliere.

Il suo particolare sapore è anche dovuto all’alimentazione del bestiame che deve essere costituito da foraggi verdi o affienati provenienti dai pascoli naturali della zona della DOP, con integrazione di fieno ed eccezionalmente di mangimi semplici concentrati.

Il Canestrato si produce durante tutto l’anno e il ciclo di lavorazione ha una durata complessiva di circa 30-60 giorni che dipendono in gran parte dalla dimensioni della forma.

Il periodo di stagionatura si protrae invece da due a dieci mesi, in locali freschi debolmente ventilati. È usato come formaggio da tavola se consumato giovane e da grattugia se maturato almeno sei mesi.

In generale ha forma cilindrica a facce piane da 25 a 34 centimetri, con scalzo leggermente convesso.

La crosta è di colore marrone tendente al giallo, più o meno rugosa, dura e spessa. La pasta è di colore giallo paglierino più o meno intenso in relazione alla stagionatura, di consistenza compatta alquanto friabile, discretamente fondente, poco elastica e con occhiatura grassa appena visibile. Il sapore caratteristico è marcatamente piccante.

La zona di produzione e di stagionatura del Canestrato pugliese DOP comprende l’intera provincia di Foggia e i comuni di Altamura, Andria, Bitonto, Canosa, Cassano, Corato, Gravina di Puglia, Grumo Appula, Minervino Murge, Modugno, Poggiorsini, Puvi di Puglia, Santerano, Spinazzola, Terlizzi e Toritto in provincia di Bari.

 

 

Prodotto: Formaggio
Regione: Puglia
Tutela: DOP



Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con il Canestrato pugliese DOP!