Grana Padano DOP


Il Grana Padano DOP è un formaggio la latte vaccino a pasta dura prodotto in quasi tutto il nord Italia. Oltre ad essere uno dei formaggi più conosciuti ed apprezzati al mondo è anche uno dei più prodotti, con quasi 5 milioni di forme all’anno.

Le origini sembra debbano farsi risalire intorno all’anno 1000 nella zona di Lodi, dove i monaci di alcuni monasteri cercarono un modo per poter conservare più a lungo il formaggio.

Nasce così il caseus vetus, nome troppo difficile per il popolo che finì per chiamarlo semplicemente Grana in virtù della sua pasta compatta punteggiata di granelli bianchi, ovvero piccoli cristalli di calcio residui del latte trasformato.

Oggi il Grana Padano oltre ad essere uno dei formaggi più conosciuti ed apprezzati è anche uno dei più prodotti, con quasi 5 milioni di forme all’anno.

Viene prodotto in quasi tutto il nord Italia nelle province di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Milano, Pavia, Sondrio, Varese, Padova, Trento, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Bologna, Ferrara, Forlì, Piacenza e Ravenna.

Prodotto: Formaggio
Regione: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto
Tutela: DOP
Consorzio: www.granapadano.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con il Grana Padano DOP!