Quartirolo Lombardo DOP


Il Quartirolo Lombardo DOP è un formaggio da tavola di latte vaccino, crudo o pastorizzato, a pasta molle, prodotto in Lombardia fin dall’anno 1000.

In origine il Quartirolo veniva prodotto solo alla fine dell’estate con il latte delle vacche che si erano nutrite dell’erba ricresciuta dopo il terzo taglio, chiamata Erba Quartirola.

Oggi viene prodotto durante tutto l’anno nelle province lombarde di Brescia, Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Varese.

Il latte utilizzato deve anch’esso provenire da bovine allevate nello stesso territorio, così come tutte le attività per produrre il Quartirolo Lombardo (filiera produttiva) devono avvenire all’interno della stessa ben definita zona di produzione.

Le forme del Quartirolo sono quadrate con un peso variabile tra il chile e mezzo e o tre chili. Il colore della pasta interna è tendenzialmente bianco o bianco paglierino. Il sapore è leggermente acidulo nel formaggio più giovane, mentre è decisamente più aromatico in quello più stagionato.

Prodotto: Formaggio
Regione: Lombardia
Tutela: DOP
Consorzio: www.quartirolo.com



Guarda qui tutte le ricette degli chef italiani con il Quartirolo Lombardo DOP!