Ricetta Frittelle di pecorino con spadellata di zucca e maggiorana – chef Stefano Riva – Merate
Share on Facebook!
Lo Chef a domicilio Stefano Riva di Merate (LC) ci propone la sua ricetta delle Frittelle di pecorino con spadellata di zucca e maggiorana.
Categoria: Antipasto
Chef:
Stefano Riva
23807 Merate (LC)
Tel. 339 8442508
stefanoriva75@gmail.com
Ingredienti:250 acqua90 burro150 g farina 4 uovaSale 25 g Pecorino Romano DOPZucca 400 gOlio extra vergine 1 spicchio aglioMaggiorana QBOlio di semi
Procedimento:
Per le frittelle:
In una casseruola, fate bollire l’acqua insieme al burro e un pizzico sale. Appena l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione aggiungere il pecorino e la farina, mescolate con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo e continuare a mescolare finché il composto non si staccherà dalle pareti.
Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire la pasta per qualche minuto e aggiungete le uova una per volta, facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere l’uovo successivo.
Continuate a mescolare finché la pasta non diventa corposa.
In una padella a bordi alti scaldate l’olio di semi e fatevi cadere piccole cucchiaiate di impasto, staccandole dal cucchiaio con un altro cucchiaio. Friggetele fino a quando sono dorate, scolate bene e salate.
Per la zucca:
Pelare la zucca tagliare a cubetti dello spessore di 0,5 cm per lato. In una padella antiaderente mettere l’olio extra vergine e lo spicchio di aglio e un rametto di maggiorana, far rosolare, aggiungere la zucca, farla cuocere a fuoco moderato e portare a cottura, regolare di sale se necessario.
Mettere la zucca al centro del piatto, mettere qualche foglia di maggiorana fresca e adagiarvi sopra le frittelle.
Buon appetito!