Ricetta Paccheri farciti di baccalà, crema di broccoletti ripassati e salsa all’aglio – chef Anna Rita Simoncini – I Sette Consoli – Orvieto
Share on Facebook!
La Chef Anna Rita Simoncini del ristorante I Sette Consoli di Orvieto (TR) ci propone la sua ricetta dei Paccheri farciti di baccalà, crema di broccoletti ripassati e salsa all’aglio.
Categoria: Primo piatto
Chef:
Anna Rita Simoncini
Ristorante: I Sette Consoli
Piazza Sant’Angelo 1A
05018 Orvieto (TR)
Tel. 0763 343911
www.isetteconsoli.it
info@isetteconsoli.it
Ingredienti per 4 persone:
28 paccheri;
Un mazzo di broccoletti;
Un peperoncino;
Un trancio di baccalà da 400 grammi lessato;
Due patate lesse;
Mezzo bicchiere di vino bianco;
4 spicchi di aglio puliti;
Un bicchiere di panna;
Un rametto di rosmarino;
Una foglia di alloro;
Sale;
Olio EVO.
Procedimento:
In una padella con un filo di olio EVO unire il baccalà e le patate precedentemente lessate e ridotte a piccoli pezzi, far insaporire, unire mezzo bicchiere di vino bianco, far cuocere per 10 minuti, aggiustare di sale e poi con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullare fino ad ottenere una brandade.
Sbianchire i broccoletti in acqua bollente salata, raffreddarli in acqua e ghiaccio e quindi ripassarli in padella con olio e peperoncino. Aggiustare di sale e frullare per ottenere una crema liscia e fluida.
Sbollentare per 5 volte gli spicchi di aglio in acqua quindi riportarli di nuovo a bollore con la panna, l’alloro e il rosmarino. Aggiustare di sale e frullare per ottenere la salsa all’aglio.
Cuocere i paccheri in acqua bollente salata e tenerli bene al dente. Farcirli singolarmente con la brandade di baccalà, adagiarli delicatamente in una padella contenente la crema di broccoletti e far insaporire.
Disporre i paccheri su piatti ben caldi e guarnire con la salsa all’aglio.
Buon appetito!