Speck Alto Adige IGP


Lo Speck Alto Adige IGP è uno dei salumi più conosciuti e apprezzati del mondo, vero vanto dell’Alto Adige italiano.

La produzione di salumi a lunga conservazione, come salami, lardi, speck e prosciutti, si può far risalire fino al periodo delle invasioni longobarde. I popoli nordici, infatti, erano soliti conservare la carne di maiale sottoponendola a procedimenti particolari per evitare un rapido deterioramento e, quindi, per renderla commestibile per un maggior lasso di tempo.

Oggi lo speck deve essere prodotto seguendo il rigido disciplinare che prevede l’utilizzo di suini nati in allevamenti ubicati nei paesi dell’Unione Europea.

Ogni singola baffa, ottenuta dalla coscia di suino disossata, viene moderatamente salata ed aromatizzata, affumicata a freddo e stagionata per un periodo che va dalle 15 alle 32 settimane, in base alla pezzatura.

Salatura ed aromatizzazione avvengono a secco, al massimo entro quattro giorni dall’inizio della lavorazione, la cui data deve essere fatta constare in modo indelebile direttamente su ogni singola baffa consentendo la rilevabilità fino alla fine del processo produttivo.

Al termine della lavorazione lo speck deve avere un gusto caratteristico, intenso e saporito, un profumo aromatico e gradevole con una moderata percezione dell’odore di fumo.

La zona di produzione dello Speck Alto Adige IGP comprende l’intero territorio della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige

 

 

Prodotto: Salume
Regione: Trentino-Alto Adige
Tutela: IGP
Consorzio: https://www.speck.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con lo Speck Alto Adige IGP!