Le ricette stellate di Daniele Usai chef una stella Michelin Italia sono su www.chefericette.com. Scopri anche tu come cucinare i piatti stellati firmati Daniele Usai!


Nato ad Ostia Lido nel 1977, è stato fin da piccolo affascinato dalla Cucina, sulle orme delle sue prime maestre nonna e madre, entrambe cuoche eccelse.
Dopo aver mosso i primi passi in alcuni ristoranti locali, si trasferisce a Londra dove ha la fortuna di lavorare nella cucina di Antonio Carluccio al “Neal Street Restaurant”.
Tornato in Italia dopo un anno, lavora per tre anni al “Dukes” di Roma, dove potenzia le competenze in merito alla gestione della cucina; segnano la sua crescita tecnica i due anni passati alle “Terrazze dell’Hotel Eden” con lo Chef Enrico Derflingher e lo stage all’ “Albereta” di Gualtiero Marchesi.
Nel 2006 rileva “Il Tino “ di Ostia e lo conduce per dieci anni prestando sempre attenzione all’utilizzo di materie prime stagionali e di grande qualità; questo, unito al suo estro e alla sua ricerca costante di eccellenza, lo portano a diventare socio JRE Italia e a conquistare una stella Michelin dalla guida 2015.
Nel 2016, il trasferimento di sede all’interno del Nautilus Marina (un prestigioso e storico cantiere velico che si trova sul Tevere) e l’ampliamento delle attività : oltre al “Tino” riportato nella formula originaria al piano superiore della struttura, l’offerta si diversifica nel piano inferiore grazie al Bar per le colazioni e gli aperitivi, al Bistrot per il pranzo e al Centro Benessere.


Daniele Usai è l’Executive Chef del ristorante una stella Michelin Il Tino di Fiumicino (RM)