Le ricette stellate di Claudio Vicina chef una stella Michelin Italia sono su www.chefericette.com. Scopri anche tu come cucinare i piatti stellati firmati Claudio Vicina!


Claudio Vicina, con il fratello Stefano, rappresenta la quarta generazione di una famiglia che da più di un secolo opera nella ristorazione: sin da piccolo aiuta in cucina mamma Bruna e papà Roberto, pulendo le quaglie e lavando peperoni nel ristorante La Gria di Borgofranco d’Ivrea.

Impara dal maestro pasticcere Rolando Morandin e dal figlio Mauro a Saint Vincent tutti i segreti dei lievitati e delle basi di pasticceria. Nel frattempo lavora sempre nel ristorante di famiglia, dal quale si allontana solamente per uno stage da Gualtiero Marchesi e un’esperienza di lavoro nella cucina di Guido di Costigliole, dove apprende la tecnica e la precisione che lo renderanno un grande chef.

Nel 1985, a 18 anni, avviene l’incontro con la futura moglie Anna, che diventerà sua compagna di vita ma anche di lavoro: insieme, infatti, creeranno una famiglia (nel 1992 nasce la primogenita Laura e nel 1995 la piccola di casa, Silvia) e porteranno avanti con successo l’attività, grazie anche alla preziosa presenza del fratello di Claudio, Stefano. È del 2002 l’assegnazione della tanto ambita Stella Michelin, da quell’anno sempre confermata.

Nel 2003 Casa Vicina si trasferisce a Torino, all’interno dell’hotel di design Boston e prosegue la sua attività in via Massena 66 fino al 2006, quando ad inizio 2007 Claudio viene scelto da Piero Alciati e Oscar Farinetti per entrare a far parte del progetto di Eataly: Claudio Vicina diventa così lo chef del ristorante gourmet del primo centro enogastronomico dedicato agli Alti Cibi.

Claudio Vicina afferma: “Voglio riprodurre i gusti della memoria: la memoria di casa e della tradizione piemontese. Il tutto con una precisione quasi maniacale, elemento che contraddistingue il mio essere cuoco.
In questo modo raggiungo sempre l’obiettivo finale: i miei piatti si devono “sentire bene”. Gustandoli, i sapori risultano veri e distinti entrando nella memoria e nel cuore.”


Claudio Vicina è l’Executive chef del ristorante una stella Michelin Casa Vicina di Torino